Viterbo, intensificati i controlli della polizia sul litorale viterbese

VITERBO – Nell’ambito degli intensificati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Viterbo sul litorale viterbese, in concomitanza dell’aumentato afflusso di turisti e vacanzieri nelle località balneari, personale della Polizia di Stato della Questura e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Tarquinia, unitamente a personale della Sezione Polizia Stradale di Viterbo e del Reparto Prevenzione Crimine di Roma, hanno operato nell’ultimo fine settimana diversi controlli a persone e veicoli.

I controlli finalizzati a garantire il rispetto delle normative vigenti soprattutto da parte dei locali della c.d. “movida notturna” sono stati estesi ad alcuni esercizi pubblici ubicati a Tarquinia Lido e Montalto Marina.

Sono state complessivamente identificate nr. 345 persone, alcune di nazionalità straniera, di cui nr. 32 sono risultate positive in banca dati interforze per reati di vario genere, e sono stati controllati nr. 202 veicoli.

Sono state rilevate e contestate diverse infrazioni al codice della strada, in particolare per l’uso del cellulare durante la guida del mezzo.

Nell’ambito della mirata attività di polizia giudiziaria operata dal personale della Polizia di Stato del Commissariato di Tarquinia, a seguito di alcune segnalazioni di cittadini per atti vandalici commessi nelle ore notturne, ha deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, due minori che, sopraggiunti a Tarquinia da altro comune viterbese, a bordo di ciclomotori, avevano dapprima tentato di asportare prodotti da una bancarella esposta sul lungomare e poi danneggiato un’autovettura parcheggiata, nel tentativo di sottrarsi all’identificazione. E’ in corso di valutazione l’applicazione di misure di prevenzione al fine di evitare che detti giovani possano reiterare le loro condotte illecite.

Inoltre, il medesimo personale del Commissariato ha operato la denuncia all’A.G., in stato di libertà, di un cittadino italiano, di anni 30, poiché, in concorso con altra persona, aveva picchiato un’altra persona all’interno di un esercizio commerciale di Tarquinia con un bastone e gli procurava lesioni.  Infine, il medesimo personale della Polizia di Stato ha deferito all’A.G., in stato di libertà, un ventisettenne del luogo, che si era reso responsabile, in un unico disegno criminoso, di atti persecutori alla ex convivente, tentate lesioni aggravate, danneggiamento e porto abusivo di armi, fatto salvo il principio della presunzione di innocenza.

I controlli straordinari di polizia sono proseguiti anche a Viterbo, in zone particolarmente sensibili sotto l’aspetto del degrado criminogeno e sono stati complessivamente controllate nell’ultima settimana nr. 277 persone, di cui nr. 53 con precedenti di polizia e nr. 163 veicoli, nel corso dei quali venivano accertate nr. 3 violazioni al codice della strada.

            Proseguiranno per tutto il mese di agosto i dispositivi di controllo del territorio dedicate alle zone del litorale della provincia, con particolare attenzione ai giorni di fine settimana e al periodo di Ferragosto, tradizionalmente caratterizzato da un incremento delle presenze e i servizi di vigilanza predisposti nel centro storico di Viterbo, con impiego di personale interforze, come pianificato nel corso di tavoli tecnici svolti in Questura.

Gianluca Trento

Direttore Responsabile di LaProvinciaFrosinone.it. Già direttore di FrosinoneNews.eu, giornalista del quotidiano online TuNews24.it e del settimanale cartaceo “Tu News”. In passato è stato anche Direttore Editoriale de “La Provincia Quotidiano”, Direttore Responsabile del quotidiano “Ciociaria Oggi”, Condirettore de “Il quotidiano della Ciociaria”, giornalista di “Paese Sera”, del settimanale “L’Inchiesta” e del quotidiano online “Il Corriere della Provincia”.