Minacce alla ex compagna: 49enne ammonito dal Questore

L’uomo ha tentato di forzare la porta dell’appartamento della donna e ha invito contro di lei.

Non accettava la fine della relazione con la ex compagna e, così, nel corso delle festività natalizie si è diretto verso l’abitazione di lei tentando di forzare la porta. Non riuscendo nell’intento, poiché in stato di alterazione psicofisica, l’uomo di 49 anni ha iniziato a insultarla.

A intervenire, chiamati dai familiari impauriti della donna, la Squadra volante della Questura di Viterbo. L’uomo che ha inveito e minacciato anche gli agenti  era stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e, in seguito, si era reso irreperibile.

Il 49enne, però, è stato rintracciato dagli uomini della Polizia di Stato della Divisione Anticrimine e sottoposto alla misura di prevenzione dell’Ammonimento. L’uomo non potrà chiedere la revoca dell’Ammonimento prima che siano trascorsi tre anni dalla sua emissione senza ulteriori recidive e aver dimostrato di aver partecipato a corsi riabilitativi tenuti da associazioni con le quali la Questura ha stipulato un protocollo operativo denominato “Zeus”, che comprende percorsi di riflessione sulle condotte moleste.

Qualora il 49enne reiteri la condotta sarà possibile procedere anche d’ufficio con una denuncia all’Autorità giudiziaria, anche nel caso in cui la persona offesa fosse diversa da quella iniziale.