Varia il bilancio della Provincia, fra risarcimento a privati e mancati versamenti da parte del comune di Montefiascone
VITERBO – Variazione nel bilancio della Provincia di Viterbo, l’Ente ha dovuto in questi primi mesi del 2025 modificare il documento economico del 2025. La variazione è stata approvata nel corso della seduta del 11 marzo a seguito di una sentenza che lo ha condannato al pagamento di un risarcimento pari a 109mila euro ad una proprietà privata di Canepina.
La sentenza ha stabilito la necessità di interventi per il convogliamento delle acque, al fine di prevenire ulteriori fenomeni erosivi e inondazioni future. Inoltre, è stato riconosciuto un danno economico dovuto all’impossibilità di coltivare il noccioleto dal momento del danneggiamento fino al completo ripristino del fondo. Il tribunale ha quantificato la perdita in 3mila euro annui, con decorrenza dal 1998.
Un consulente tecnico nominato dalla corte d’appello ha accertato che il terreno è stato invaso da detriti e segni di erosione, con un’occupazione di circa 500 metri quadrati da parte del torrente adiacente. Il provvedimento porta ad una variazione nel bilancio provinciale non da poco, a cui deve aggiungersi anche, sul fronte delle entrate, che la Provincia registra un introito di 596mila euro derivante da sanzioni per inosservanze del codice della strada introitate e non versate all’ente provinciale da parte del Comune di Montefiascone. Tali fondi, come previsto dalla normativa vigente, saranno interamente destinati alla manutenzione e alla sicurezza della rete stradale.