Federlazio: imprese in ripresa rispetto al 2021

L’indagine di Federlazio sullo stato di salute delle imprese del Lazio,nel 2022, rileva dati positivi e in crescita .

I dati ci sono e la speranza di una ripresa è sempre più concentra: la certezza arriva dall’indagine di Federlazio, svolta tra febbraio ed aprile 2023, riguardante lo stato di salute delle imprese del Lazio nel 2022. Un bilancio positivo che grida, dopo una pandemia e il rincaro dell’energia che hanno messo in difficoltà il settore, al rinnovamento, all’innovazione e alla sostenibilità.

I DATI

Rispetto al 2021, il PIL è cresciuto del 3,8%, assorbendo quasi tutte le conseguenze negative dovute alla pandemia. In crescita, oltre al prodotto interno lordo, anche la produzione industriale. Il fatturato delle imprese della regione ha subito un aumento del 18% rispetto al 2021 mentre l’export è salito al 20% anche se, rispetto al saldo della bilancia commerciale è in negativo di 30 miliardi a causa dell’aumento dei costi di energia e materie prime. Anche i dati sull’ occupazione nelle aziende sono in crescita: si parla di più di 400 mila unità rispetto al 2021, con un incremento degli impiegati a tempo indeterminato.

LE CRITICITÀ

Nonostante l’inversione di marcia avvenuta lo scorso anno, rispetto al 2021,  si registrano ancora delle criticità. Prima fra tutti,l’ impiego dei fondi del PNRR: gli investimenti previsti nella regione ammontano a circa 16 miliardi, il 77% destinato alle infrastrutture. Gli investimenti previsti per quest’anno , entro giugno, prevedevano l’impiego di 6 miliardi: effettivi ne sono stati impiegati 3,1  con un ritardo del 49%. Inoltre, la Cassa Integrazione Guadagni erogata nel 2022 è diminuita del 78%.