Turismo, l’esempio di Civita Bagnoregio come volàno per l’intera economia del nostro Paese

Il turismo rappresenta il vero volano per l’economia del nostro Bel Paese, ormai rappresenta il percorso obbligato per uscire dalla crisi economica e occupazionale italiana. In quest’ottica i piccoli borghi presenti da nord a sud sono fondamentali alla rinascita della nostra economia, del resto il boom turistico e le presenze italiane e straniere già da diversi anni lo dimostrano inequivocabilmente. Le città d’arte, ma soprattutto i piccoli borghi e l’enogastronomia giocano un ruolo fondamentale in questa partita. E i dati incoraggianti lo dimostrano ampiamente. Un esempio che balza agli occhi è quello tracciato da Civita Bagnoregio che ha raggiunto risultati eccezionali. Nell’anno che si sta per chiudere ha tracciato un buon percorso, chiudendo il 2023 con un milione e mezzo di utili. La storia di Casa Civita premia la scelta del Comune di Bagnoregio di dotarsi di una società partecipata per la gestione della promozione del territorio e di tutte le attività connesse con lo sviluppo turistico. Quasi cinque anni di attività, la sfida di un modello turistico da ottimizzare e un 2023 con un utile che supera del 50% le aspettative per un importo intorno al milione e mezzo di euro.

La soddisfazione del sindaco e degli amministratori della società partecipata hanno ragion d’essere. Si sono curati gli aspetti delle promozione turistica e dell’organizzazione dell’accoglienza ma ha anche fornito un supporto importante sulla progettazione e nelle relazioni con enti e soggetti privati. Un buon percorso, che sicuramente può migliorare, pensando alla candidatura di Civita e Bagnoregio a Capitale Italiana della Cultura 2025 con il progetto ‘Essere ponti’, che ha avuto vita all’interno di Casa Civita.

Questa progettualità – spiega il Primo Cittadino in una recente intervista – è stata possibile grazie a Casa Civita. La società ha inoltre fornito supporto nell’organizzazione e realizzazione della programmazione culturale del Comune di Bagnoregio e ha curato quotidianamente i rapporti con le testate giornalistiche nazionali e internazionali interessate al nostro territorio.

Lo sguardo ora sarebbe rivolto alla scelta dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite di inserire Civita nel programma upgrade del Best Tourism Villages, il programma delle Nazioni Unite che punta a individuare e incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle aree rurali, capaci di mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare i borghi e le piccole comunità e creare nuove opportunità. L’intuizione, concretizzata nell’estate del 2019, è risultata essere giusta, fatto eco l’amministratore unico Francesco Bigiotti -. I traguardi raggiunti da Civita di Bagnoregio in diversi ambiti parlano da soli. La società ha supportato il Comune di Bagnoregio nelle attività di promozione turistica, ha seguito progetti finalizzati al miglioramento dell’accoglienza e ha permesso di affrontare situazioni altrimenti inimmaginabili per una realtà di piccole dimensioni, facendo da interlocutore con istituzioni e soggetti privati. Ne sono prova i dati sui flussi turistici, che monitoriamo costantemente e che raccontano di un 40% del flusso totale di turisti rappresentato da cittadini stranieri, il 60% dei quali provenienti dal sud est asiatico.

Se una piccola, ma grande realtà, visti i numeri ottenuti da Civita Bagnoregio in questi anni li si rapporta alle migliaia di altri piccoli e medi borghi, forse molti ancora sconosciuti ai turisti, sparsi per il Bel Paese possono giocare un ruolo fondamentale nell’economia italiana.